fbpx

Chi siamo

Giovanni Boschetti

Galleria Ikon Rus'

Uno dei massimi esperti di Antiche Icone Russe oggi presenti in Italia e nel panorama Internazionale.

Dal 1984, Giovanni Boschetti, grazie alla sua esperienza, si dedica anima e corpo alla ricerca di pezzi unici dell’arte iconografica, selezionando personalmente le Icone più belle che il mercato internazionale propone, attraverso un’attenta valutazione  della qualità e dell’autenticità  che solo una competenza così approfondita può garantire.

Giovanni Boschetti collabora con Università, Centri Nazionali di restauro, Scuole Iconografiche Russe, studiosi ed esperti Internazionali; responsabili di musei italiani e russi, che fanno di lui un punto di riferimento nel panorama culturale Internazionale nella conoscenza dell’Arte di Antiche Icone Russe.
Grazie a queste forme di collaborazione, si è creata una rete di scambi interculturali di alta professionalità.

Solo affidandosi ad esperti come lui, oggi una delle massime figure  presenti a livello Internazionale, è possibile garantire uno dei modi più sicuri per investire il proprio denaro.

Da questa profonda esperienza, nasce l’Azienda Ikon Rus’, a cui viene affidata la divulgazione di quest’arte tanto ricercata e importante, di cui Giovanni Boschetti ne diviene il curatore. Azienda che si avvale della collaborazione di giovani appassionati e studiosi, di traduttori madre lingua e tecnici delle migliori forme di comunicazione. Inoltre, la famiglia stessa collabora a pieno titolo ed Emanuele Boschetti, il figlio, è il sicuro erede di tanta passione accumulata in più di trent’anni di attività.

Ikon Rus’ è l’unica azienda italiana ad avere oggi un respiro internazionale; per la qualità delle opere iconografiche,  la serietà delle proposte,  per le valutazioni che offre grazie alle alte competenze.
Scegliere Ikon Rus’ vuol dire affidare i propri investimenti ad un partner serio, certo, sicuro e affidabile.

Giovanni Boschetti, una passione che ha radici lontane e…  anche oltre.

Noto al mondo degli appassionati come fra i primi studiosi in Italia delle Antiche Icone Russe e della pittura Russa del periodo delle Avanguardie, proviene dal settore dell’antiquariato, inteso come ricerca, studio, competenza e professionalità.
Il suo interesse per l’Arte Russa, spazia dalle Avanguardie Storiche all’arte pittorica delle Miniature Laccate, per approdare allo studio vero e proprio dell’Arte Iconografica Russa. Autore di numerose pubblicazioni e collaboratore nella stesura di alcuni testi d’Arte Russa, ha organizzato e organizza  importanti  mostre culturali e didattiche in musei ed istituti istituzionali in diverse città d’ Italia.

Un esperto al servizio degli appassionati. Il suo palinsesto

Anche in televisione, Giovanni Boschetti ha un suo palinsesto, dove divulga e fa conoscere le antiche icone russe per ciò che realmente sono e per ciò che offrono al cuore e alla mente di ogni appassionato.
La sua esperienza, competenza e il desiderio di coinvolgere più appassionati, lo portano ad essere un personaggio molto stimato e apprezzato in questo settore.

La qualifica di Esperto in Antiche Icone russe è il frutto di anni di studi, ricerche e conoscenze.

Emanuele Boschetti 

Emanuele Boschetti

Considerato uno dei massimi esperti in argenteria antica, dal 1984 affianca il padre Giovanni nella selezione delle Antiche Icone Russe

Fin da ragazzo ha seguito le orme paterne mostrando grande passione e diventando, successivamente, un esperto in Arte Antica, in special modo di argenti e Antiche Icone Russe;

Commerciante d’antiquariato dal 1994, forte dell’esperienza acquisita ne diventa un conoscitore e intenditore ad alti livelli;

Nel 1998 prosegue gli studi di Arte Antica affiancando il prof.  Rizzi, consulente di argenteria antica al British Museum;

Nel 2000 frequenta il CE.SA.R di Milano (Centro Studi Archeometrici, corso per esperti in argenteria antica italiana ed europea);

Oggi è uno stimato esperto di argenteria antica e ha presenziato circa 400 mostre di antiquariato.

Ha coordinato insieme al padre mostre di Antiche Icone Russe presso Musei dislocati in tutto il territorio nazionale, nei quali la Galleria Ikon Rus’ è stata ospite.

Per due anni ha presentato presso emittenti private trasmissioni a tema.

Oggi segue con orgoglio la Galleria Ikon Rus’ insieme alla famiglia e soprattutto il  padre che ne è il curatore, con l’obiettivo di far conoscere a un pubblico sempre maggiore le meraviglie dell’Arte Antica e soprattutto delle Antiche Icone Russe, ancora poco riconosciute come forme d’investimento, mentre il mercato dei collezionisti ne è alla continua ricerca affermandone il valore.

Richiesta informazioni