fbpx

L’Icona di misura

Icona di Misura, Angelo custode, Icona sacra, valore delle icone
Pubblicato da: Antiche Icone Russe Commenti: 0

Perché Icona di misura

L’Icona di misura è il dono che la famiglia cristiana di tradizione russo-ortodossa usa fare in occasione del Battesimo.
Essa raffigura il Santo o l’Angelo protettore del bambino dipinto a figura intera su una tavola che misura quanto laltezza del bambino alla nascita.
Tra lIcona e la persona si realizza, così, un doppio legame, fisico e spirituale. Infatti, mentre la tavola conserva memoria della statura iniziale del cammino di crescita fisica della persona, il Santo si pone quale esempio del cammino di crescita spirituale sulla via della Fede.

Cosa le distingue dalle altre Icone :

  • per il valore, perché si tratta di un oggetto unico e irripetibile, dipinto espressamente per lindividuo cui è destinato;
  • per la durata, perché rimarrà accanto alla persona per tutta la vita;
  • per il significato spirituale, che diventerà sempre più chiaro e consapevole man mano che la persona cresce e matura nel tempo.
    Il Santo protettore è, generalmente, quello da cui la persona ha preso il nome. Se il nome non deriva da un Santo, si può scegliere come protettore il Santo del giorno della nascita o quello del giorno del battesimo oppure, ancora, l’Angelo custode.

Da chi viene donata

Generalmente è donata da genitori, parenti stretti o padrini in occasione del Battesimo, ma può essere donata anche successivamente, a qualsiasi età e da chiunque, purché la persona che ne è destinataria sia stata battezzata e non labbia già avuta in precedenza.
LIcona di misura, come tutte le sante Icone, è un aiuto alla preghiera.
Nel tempo, pregando il Santo protettore d
intercedere per sé e per il mondo intero, la persona sarà educata ad aprire lo sguardo interiore al di sopra di ciò che è puramente constatabile sul piano materiale e sarà aiutata a nutrire la Fede in Cristo, che nel Santo stesso è glorificata.

Product Enquiry