fbpx

Quando l’Arte racconta la Fede

Quando l’Arte racconta la Fede

di Giovanni Boschetti

Al suo secondo libro sulle Antiche Icone Russe, l’autore ha voluto mettere in maggiore evidenza l’importanza dell’Icona per chi ha Fede.
A differenza de “Il Volto e il Mistero”, in cui si predilige la conoscenza dell’arte iconografica russa, in “Quando l’Arte racconta la Fede” il tema dominante è il significato e il valore che può e deve avere l’immagine di un’Icona a un fedele, il quale non può prescindere da questa forma di Arte Sacra.
Il capitolo che riguarda l’arte iconografica, in relazione alla Fede, pone la centralità nella Bellezza, Spiritualità e soprattutto il bisogno e l’esigenza di un dialogo con l’Icona.

La parte che richiama la storia fra arte e fede, si spalma dalla nascita del cristianesimo ai giorni nostri, mettendo in relazione queste due entità.
La panoramica delle Icone in Italia è argomentata per la prima volta su un testo di iconografia.
L’ultima parte è una carrellata fotografica dei luoghi della fede ortodossa, dove l’arte Sacra risplende da secoli per avvicinare il credente a Dio.
Un libro originale, completato da numerose Icone, con la descrizione del loro significato, presentate ed esposte in uno dei Musei più importanti d’Italia: il Museo di Santa Giulia, a Brescia, dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco.

Qunado l'arte racconta la fede

Pubblicazione: QUANDO L’ARTE RACCONTA LA FEDE
Autore: Giovanni Boschetti
Anno: 2011
Edizioni: Academia Ikon Rus’
Prezzo € 50,00

Richiesta informazioni