fbpx

Tipologie di icone

Icone da viaggio

Di piccole dimensioni, di peso modesto, in breve tempo divennero le icone popolari per eccellenza e non c’era famiglia che non ne possedesse almeno una.

La rapida diffusione delle piccole icone da viaggio fu dovuta al basso costo, essendo prodotte in serie con la tecnica della fusione in stampi.
Fino al XVII secolo, i metalli usati furono: il bronzo e il rame. Dal ‘700 in poi venne utilizzato anche l’ottone e l’argento per gli esemplari più pregiati.

In questo modo, il credente più convinto poteva non si separava mai dall’immagine venerata. Anche in viaggio e negli usuali spostamenti, poteva avere il  conforto di una benefica protezione. Anche le icone su tavola di dimensioni molto piccole, in russo “Obrasok”, venivano indicate come icone da viaggio o da tasca.

Le icone di metallo si diffusero in Russia a partire dal XV secolo. Più resistente all’usura e ai danni, l’icona metallica divenne per antonomasia l’icona da viaggio, mentre l’icona lignea rimaneva riservata alle classi sociali più elevate.

I soggetti e i canoni iconografici nelle versioni metalliche, non si discostavano da quelli delle icone lignee, dove le dimensioni erano maggiori.

Per la solidità del materiale, fu possibile, fin dall’inizio, creare diverse varianti, che invece non era possibile realizzare sulle icone di legno che, salvo casi eccezionali, erano realizzate su una tavola unica di forma rettangolare. Le icone metalliche, invece, danno luogo a produzioni distinte, con forme differenziate: croci da pettorale e da processione, tavole singole, dittici, trittici, quadrittici.

trinità del vecchio testamento

Le icone in Finefits

I Finefits (smalti su base di rame) vengono realizzati utilizzando sostanze minerali che, alla cottura, cambiano colore. Questo, rende la lavorazione delle icone molto difficile, con alte percentuali di scarto e richiede una grande esperienza e professionalità da parte dei maestri che le realizzano. Questo tipo di lavorazione e la tendenza a portare sul petto queste piccole icone da parte dei preti ortodossi, le rendono molto rare e pregiate.

L’unica manifattura esistente da tre secoli in tutta la Russia è quella situata a Rostov la Grande.

icona Finefits

Richiesta informazioni